PracticalSportsbikes: Una rivista inglese sulle moto anni 80 e 90!

Siamo in tanti ad amare le moto anni 80 e 90. Practicalsportsbikes è una di quelle riviste che ha subito compreso che sono tanti i cuori che si sono fermati sulle splendide moto anni 80 e 90. In Italia siamo un pò indietro, ma sono sicuro che presto recupereremo il terreno perduto.

Certamente, ogni generazione ha i suoi idoli. Se chi è nato negli anni 70, stravede per le moto anni 80 e 90, chi è nato negli anni 50, ha il culto delle moto anni 60 e 70 e così via. Personalmente, amo tutte le moto. Apprezzo le moto anni 30, come le giapponesi anni 70, passando per le inglesi anni 60 e le italiane anni 80. Credo che ogni moto rappresenti un ricordo, di gioventù magari, di tempi spensierati, piuttosto che un’era ben definita. Personalmente, lego il ricordo delle 125 stradali anni 80 e 90 agli anni in cui in Italia si stava proprio bene, gli anni in cui il Belpaese era un Paese economicamente forte.

Ma non si vive solo di ricordi e collezionare moto vuol anche dire apprezzarne la tecnica, specialmente le innovazioni tecnologiche introdotte da ogni modello e che hanno contribuito ad alzare l’asticella della competizione tra case costruttrici. Le 125 anni 80 e 90 sono state senza dubbio il meglio che la produzione motociclistica nazionale poteva offrire in quegli anni. Un vero fenomeno di moda e di tecnologia. Insomma, le nostre 125 non erano solo delle motorette da sedicenni pensate per andare a scuola. Quelle sono le 125 di ora, cioè un’involuzione della specie dettata dal legislatore. Provate a chiedere a chiunque abbia lavorato nel mondo delle 125 anni 80 e 90 se fabbricare quelle moto era un gioco. No, vi garantisco che non lo era affatto. Costruire una 125 era una cosa maledettamente seria e le decine e decine di miliardi (di Lire) che occorrevano per progettare un modello e produrlo, non si contavano.

Il buon Jim e PS hanno fatto un lavoro veramente eccezionale ed è stata un’esperienza veramente interessante. Ma la cosa più importante è che anche Jim ora è stato contagiato dal virus delle 125 anni 80 e 90 e quindi dopo aver messo in garage una bella TZR-R del 1991 ha anche recuperato una Freccia C10R del 1988 ed è alla ricerca di una Mito Denim. Tre 125 in poco tempo. Non male e… Jim, you will always be our guest and we wait you for the next 125miglia!

Qui il servizio completo in PDF:

PS_J
PS_J_2PS_J_3

 

Vi segnalo anche i bellissimi “family tree” disegnati dallo staff di PracticalSportsbikes (che posto con autorizzazione di Jim Moore). Che rivista fantastica!!

Qui i PDF ad alta risoluzione che potete stampare e appendere in garage:

Aprilia 125stradali_PS

Cagiva 125stradali_PS

Gilera 125stradali_PS

Honda 125stradali_PS

Aprilia-TreeCagiva-TreeGilera TreeHonda tree

 

Written By
More from J

Manuali per Gilera 125 Stradali/Enduro

Finalmente i manuali di officina per le Gilera 125 stradali ed enduro!...
Read More