La MX1 Record nasce per celebrare i quattro record mondiali di velocità, classe 125, vinti dalla MX1 il Giugno 1988 sulla pista di Nardò. Con due moto praticamente di serie, Gilera ed il team della rivista Motosprint, al quale si deve la paternità della bella idea, segna le migliori prestazioni, classe 125, su 6 ore, 1000km, 12 ore e 24 ore.
La MX1 non stabilisce record di velocità e accelerazione, ma la massacrante prova alla quale è sottoposta vuole piuttosto confermare le grandi doti di affidabilità ed equilibrio che contraddistinguono la ottavo di litro della casa di Arcore. Un risultato veramente strepitoso per una 125 stradale praticamente di serie e spinta da un pepato monocilidrico a due tempi!
La MX1 Record non è una serie limitata e colorazione a parte è identica alla MX1 normale. Non si segnalano cambiamenti per quanto attiene la ciclistica, il propulsore e la numerazione del telaio. Pertanto la MX1 record può ritenersi semplicemente una versione commemorativa dell’impresa Motosprint di Nardò.
Il prezzo nel 1988 è di Lire 5.000.000 ed il kit adesivi record viene abbinato alla conosciuta versione bianco/rosso che guadagna il numero 2 sul codone e ad una nuova colorazione nero lucido/opaco con numero 1 sul codone. Insieme alla moto viene fornito un cavalletto posteriore in acciaio ed alcuni fortunati ottengono anche il video in formato Vhs dell’impresa di Motosprint come piccolo souvenir per il loro acquisto.
Il kit adesivi Record Replica.
Non tutte le MX1 Record uscivano dagli stabilimenti di Arcore già come tali. La MX1 Record, infatti, è tecnicamente identica alla MX1 normale e la numerazione di telaio non cambia. Oltretutto, la Record non è una versione in tiratura limitata. Se non per la colorazione, in concreto è quindi impossibile distinguere una MX1 da una Record.
Vista la totale somiglianza tecnica, era quindi più semplice per Gilera produrre delle MX1 normali e poi commercializzare un kit adesivi Record che dava la possibilità ai concessionari Gilera di trasformare post-produzione per chi volesse una MX1 normale in Record.
Infatti, il catalogo ricambi Gilera per la MX1 fornisce a ricambio il kit Record che comprende tutti gli adesivi per tutti gli sponsor tecnici uniti ad un cavalletto posteriore. Codice ricambio Gilera 343944.
Quindi, si spiega come mai alcune MX1 Record esistono anche in colorazione bianco/blu (identica alla MX1 normale) ed altre ancora in colorazione nera opaca, ma prive degli adesivi sponsor tecnici!
L’impresa di Nardò
L’impresa nasce per volontà della rivista Motosprint che inizialmente pensa di sottoporre la MX1 ad una prova di durata di ben 30.000 km, ma vista poi l’oggettiva difficoltà ed i tempi lunghi richiesti, si decide per un altro tipo di prova di durata sul famoso anello di Nardò. Presto prende piede l’idea di battere qualche record di velocità ed il sogno diventa realtà quando con due MX1 completamente di serie, Motosprint e Gilera si aggiudicano quattro record:
- 6 ore alla media di 162,468 km/h
- 1000km coperti in 6 ore e 8 minuti alla media di 162,646 km/h
- 12 ore alla media di 160,265 km/h
- 24 ore alla media di 155,413 km/h (percorrendo oltre 3729 km)
Lo staff di Motosprint comprende i seguenti giornalisti/piloti: Dario Ballardini, Corrado Curti, Riccardo Cusi, Carlo Iotti, Silvio Riccò, Luigi Rivola e Franco Rossi.
Le moto impiegate sono due MX1 di serie (telaio nr. 147*030601 e 147*03264) oggetto di una curata messa a punto affidata al preparatore Gilera Peter Durr. A differenza delle MX1 di serie, viene impiegato un serbatoio convenzionale per rifornimenti più rapidi (questo provoca la sistemazione della cassa filtro aria in posizione diversa ed una leggera modifica dell’impianto di scarico) e vengono eliminati il freno posteriore, specchi, frecce, cavalletto, portatarga e contakm.
Se si esclude qualche noia all’impianto elettrico della moto nr 1 (comunque dovuta ad un particolare non originale modificato per la prova) le due MX1 non hanno il benché minimo problema. Una prova massacrante che dimostra quanto ben fatta ed equilibrata sia la MX1.