Chi Siamo

Benvenuti su www.125stradali.com!

125stradali nasce nel 2007, con lo scopo di raccontare il momento magico delle 2T italiane, che senza dubbio è stato la decade 1984-1994: in quegli anni possedere “la centoventicinque” era uno status-symbol, un vero e proprio fenomeno nazionale che le nuove generazioni forse non riusciranno mai a comprendere fino in fondo, ma per coloro che quegli anni li hanno vissuti fino in fondo, “la centoventicinque” non se la dimenticheranno mai.

Come avrete notato dal logo, 125stradali.com è prevalentemente dedicato alle 125 prodotte dalle quattro maggiori case che hanno fortemente caratterizzato quei mitici anni, cioè Aprilia, Cagiva, Gilera e la molto italiana Honda Italia di Atessa. Certamente altri nobili marchi hanno lasciato la loro traccia, ma la competizione era così forte e gli investimenti necessari così importanti che molti non videro l’alba degli anni 90. Ad ogni modo, esiste una sezione che giustamente ricorda anche loro. 125stradali.com quindi tratta principalmente le 125 di quel periodo e pertanto non troverete informazioni sulle 125 depotenziate prodotte dal 1997 in avanti, ma troverete una simpatica sezione dedicata ai mitici 50cc che erano l’antipasto di un mondo meraviglioso che, genitori consenzienti, poteva aprirsi a 16 anni compiuti, ma non per questo erano meno desiderati. Aprilia e Malaguti furono i marchi preferiti ed i loro modelli da strada ed enduro furono forse tra i più apprezzati. 

Consci dell’importantissimo ruolo giocato nell’agonismo professionale nazionale, abbiamo una completissima sezione dedicata al campionato italiano Sport Production ed ai vari Trofei Monomarca. Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi: ragazzi, vi ricordate dove avete iniziato? 

Nel 2013, il primo passo importante per il nostro sito, che con l’Associazione Culturale 125 Club Italia guadagna un suo status giuridico. Lo scopo dell’associzione è lo sviluppo di questo sito ed il perseguimento di un obiettivo ben preciso: condividere gratuitamente in rete tutte le informazioni che riguardano il magico mondo delle moto 125 anni 80 e 90, con una 

Nel 2017, con un ulteriore passo importante, nasce il Motoclub 125 Stradali ASD regolarmente iscritto al Co.Ni ed affilliato alla FMI e che permette di ottenere la tessera FMI Member con tutti gli importanti vantaggi per tutti i possessori di moto d’epoca e non.

In questi anni, siamo cresciuti molto ed abbiamo organizzato decine di raduni che troverete la sezione 125 Events dove cavalchiamo le  nostre 125 anni 80 e 90 sulle più belle strade d’Italia. Nella sezione 125 Cose Interessanti, troverete un pò di tutto, dalle interviste ai personaggi che hanno materialmente fatto parte del mondo delle 125 anni 80 e 90, alle nostre prove su strada, ai libretti di uso e manutenzione, manuali di officina e tante alte cose interessanti.

Il Motoclub è presente su Facebook con un folto gruppo di oltre 4000 iscritti e particolarmente ben gestito, dove la qualità dei post viene privilegiata rispetto alla quantità. Qui trovate anche il nostro canale su youtube, aggiornato con i video che, tempo permettendo, di tanto in tanto carichiamo.

Buona lettura e per contattarci inviateci una e-mail a: motoclub@125stradali.com

Motoclub 125 Stradali ASD