1983/1986: Aprilia ET 50

APRILIA ET 50 ‘83

Presentata verso la fine del 1983 assieme alla stradale ST 125, la ET 50 è la prima enduro moderna prodotta da Aprilia.

Aprilia ha spesso sorpreso utilizzando la classe 50cc come vetrina per presentare modelli inediti che poi si sarebbero evoluti in moto di cilindrata superiore. Sicuramente una bella soddisfazione per tanti quattordicenni.

Venduta ad un prezzo di Lire 1.850.000 ed in un’unica colorazione disponibile bianca con sella blu, la ET 50 non solo anticipa la ETX 125 presentata nel 1984, ma è anche a tutti gli effetti la prima enduro 50cc rivista in chiave moderna.

La linea della ET è enorme passo avanti rispetto alle semplici Regolarità vendute fino ad allora. La mascherina, il serbatoio con i convogliatori d’aria e le pronunciate fiancatine laterali contribuiscono a donarle un aspetto da moto vera ed in linea con la nuova moda anni 80 che appunto vuole enduro dotate di ogni confort come le cugine stradali.

La dotazione di bordo è infatti incredibilmente completa e traccia una linea netta con le spartane regolarità anni 70 ed in genere con quanto si era fino ad allora visto nella classe 50cc. La ET 50 vanta infatti dotazioni di bordo veramente complete: strumentazione dotata anche di contagiri, impianto elettrico da moto vera, comandi a pedale ben fatti, raffreddamento misto aria-acqua e sospensione posteriore APS con mono ammortizzatore sono un gran bel biglietto da visita per un mezzo in effetti pensato per quattordicenni.

La ET è quindi una moto da 50cc e non un ciclomotore.La ciclistica adotta un tradizionale telaio tubolare in acciaio mentre le sospensioni vedono all’anteriore una forcella Aprilia da 32 mm ed al posteriore la innovativa sospensione APS (Aprilia Progressive System) che sfrutta un doppio sistema di biellette per mettere in collegamento il robusto forcellone in acciaio con il mono ammortizzatore Marzocchi. I freni vedono l’adozioni di più semplici tamburi da 118 mm su entrambe le ruote.

Il motore a quattro rapporti Minarelli P4R MCS è caratterizzato dal raffreddamento misto aria-acqua con circolazione a termosifone ed è privo di ammissione lamellare, accensione elettronica e miscelatore automatico. Il raffreddamento misto in effetti garantisce anche la possibilità di funzionare senza liquido di circolazione nell’impianto.

ADV Aprilia ET 50 83

APRILIA ET 50 ‘85

La seconda versione della ET 50 viene presentata nel corso del 1984 anche se viene ufficialmente chiamata ET 50 ’85 e di fatto mantenuta in produzione per tutto il 1985.

Presentata in due nuove eleganti colorazioni, ovvero bianco con sella rossa o rosso con sella blu, la nuova ET si differenzia dal modello ‘83 principalmente per il disco freno anteriore in luogo del precedente tamburo e per il nuovissimo motore Minarelli RV4 che caratterizzerà la produzione 50cc Aprilia fino al 1991.

Vediamo le modifiche apportate nel dettaglio:

  • Telaio verniciato di rosso.
  • Soffietti di protezione per la forcella anteriore.
  • La strumentazione rimane la medesima del precedente modello, ma oltre alle spie per frecce e luci di posizione è ora anche dotata anche di spia per elevata temperatura di circolazione, riserva benzina, folle e luci posizione ed anabbaglianti. Purtroppo non è prevista una spia per la riserva olio del miscelatore. Il fondo del contakm e del contagiri è grigio, sebbene su alcuni modelli possa essere anche nero come per la ET ’83.
  • La forcella rimane la medesima Aprilia da 32 mm a perno avanzato della ET ’83, sebbene con il fodero sinistro predisposto per l’attacco della pinza a doppio pistoncino che serve il nuovo disco freno anteriore da 230 mm.
  • Motore Minarelli RV4 raffreddato ad acqua con pompa di circolazione, ammissione lamellare e miscelatore automatico. Non è previsto l’avviamento elettrico.

La versione Tuareg le si differenzia solo per 14 codici ricambi inerenti la carrozzeria.

Aprilia ET 50 84Aprilia ET 50 84 (1)

APRILIA ET 50 ‘86

La ET modello ’86 viene presentata in due colorazioni: nero con telaio rosso e sella rossa e bianco con telaio rosso e sella rossa.

Le nuove sovrastrutture sono inedite ed ora hanno un aspetto decisamente più ispirato alle moto impegnate nella Parigi-Dakar. In effetti la nuova ET tende ad assomigliare maggiormente alla sorella Tuareg, che viene anch’essa aggiornata per il 1986.

Rispetto al precedente modello, la ET è ora disponibile con avviamento elettrico e disco freno posteriore. Due optionals che sono ordinabili solo assieme. Pertanto la ET con avviamento elettrico è anche dotata di freno a disco posteriore, mentre la versione con avviamento a pedale continua a montare un classico tamburo. Le due versioni adottano ovviamente impianti elettrici e ruote posteriori diverse.
Le principali altre differenze con la ET ’85 sono:

  • La strumentazione rimane la medesima del precedente modello e purtroppo continua a mancare la spia per la riserva olio del miscelatore. Viene comunque adottato un inedito indicatore supplementare per la temperatura dell’acqua e viene sempre mantenuta la precedente spia per l’eccessiva temperatura dell’acqua.
  • La forcella Aprilia da 32 mm adotta gambali e soffietti di diversa colorazione a seconda del modello, ovvero se ET o Tuareg. Dall’indice di modifica “C” (visibile sulla targhetta identificativa posta sul telaietto reggisella) viene introdotta una nuova forcella sempre da 32 mm e comune al modello Tuareg, salvo le diverse colorazioni per gambali e soffietti.
  • Forcellone e sospensione posteriore vengono rivisti. L’ammortizzatore posteriore è nuovo.
  • Viene adottato un nuovo disco da 230 mm, sebbene la pinza rimanga la medesima del modello precedente.
  • Nuova espansione e silenziatore.
  • Nuova cassa filtro aria.
  • Cerchioni ruota ottonati.

86_ET 50_nero_rosso
86_ET 50_bianco_rosso

APRILIA ET 50 Fire ‘87

La ET modello ’87 è l’ultima ET prodotta. Disponibile nelle colorazioni rosso con sella blu e telaio bianco e nero con sella rossa e telaio bianco, la nuova ET si differenzia dalla precedente per pochi marginali dettagli.

Le sovrastrutture rimangono infatti praticamente invariate ad eccezione delle fiancatine laterali che sulla ET ’87 hanno un nuovo disegno. Le altre modifiche rispetto la modello ’86 sono:

  • La strumentazione è inedita e comune alla serie ETX/Tuareg, sebbene a differenza delle sorelle di maggiore cilindrata sia priva di indicatore per il livello del carburante.
  • La forcella viene ancora modificata
  • Motorino avviamento elettrico CF 450 o CF 532
  • Nuova espansione e silenziatore.

87_ET 50 Fire_rosso