Nel corso del 1988, Cagiva introduce la Freccia C10R Anniversary, ovvero un’edizione limitata della C10R pensata per festeggiare il decennale del gruppo.
Commercializzata solo in una nuova livrea rossa e bianca, la Anniversary introduce diversi miglioramenti rispetto alla C10R e non solo con lo scopo di renderla una versione più raffinata ed elitaria, ma anche per testare diverse modifiche tecniche che vengono poi introdotte con la successiva C12R del 1989.
Ad eccezione del parafangone anteriore tipico delle C9 e C10R e del cambio a sei rapporti, le differenze tra la Anniversary e la successiva C12R sono talmente minime che sarebbe forse corretto riferirsi alla Anniversary più come ad un modello di intermezzo tra le due serie, piuttosto che ad una serie speciale a se stante. Si potrebbe dire che la Anniversary è a tutti gli effetti una sorta di C11R!
Le peculiarità della Anniversary sono:
- Targhetta commemorativa posta sulla piastra di sterzo indicante il numero dell’esemplare prodotto e sella rivestita in alcantara nella porzione dedicata al pilota. La numerazione sul telaio rimane la medesima della C10R e nemmeno cambia la numerazione che rimane progressiva. Pertanto non vi sono riferimenti particolari che lasciano intendere sia una versione speciale. Il numero di produzione è incerto, ma dovrebbe attestarsi su circa 1000 unità.
- La strumentazione rimane la medesima della C10R, ma guadagna una grafica differente sfondo bianco.
Le nuove modifiche introdotte rispetto alla C10R e che vengono riprese sulla successiva C12R sono:
- Livrea rossa con fondo carena bianco (le serigrafie sulla Anniversary sono però diverse e dedicate al modello).
- Nuove ruote Brembo bianche a 3 razze cave con gomme nelle seguenti misure: anteriore 100-80/16 e posteriore da 130/70-17. L’impianto frenante anteriore adotta un nuovo disco flottante Brembo da 298 mm servito da pinza con doppio pistoncino. Il posteriore rimane invariato rispetto alla C10R.
- Nuovo gruppo termico (codice cilindro 60433) con una inedita valvola allo scarico denominata CTS e comandata da servomotore elettrico a controllo elettronico.
- Carburazione ed espansione di scarico studiate per il nuovo cilindro.