La GFR SP è la versione dell’ultima 125 stradale prodotta da Gilera e dedicata alle gare Sport Production.
Il DGM è il medesimo 53496 per entrambe le versioni, ma la numerazione di telaio segue un ordine diverso rispetto alla Replica e pertanto, è possibile riconoscere una Replica da una Sport Pro. La GFR normale adotta una numerazione di telaio come segue: 167*03, mentre la Sport Pro, invece, adotta sempre una numerazione di telaio che inizia con 167*00. Quindi lo “00” posto dopo il codice modello (*167), identifica un telaio SP da uno normale. Pertanto, una GFR SP con numero di telaio 167*00100, è la 100esima GFR SP prodotta. Secondo le nostre ricerche condotte presso il PRA, sono state prodotte 111 GFR Sport Production. (431 le GFR normali).
La colorazione disponibile è solamente la Replica, dalla quale si riconosce esclusivamente per le scritte Sport Production e per la carena destra tagliata per lasciar spazio alla pedivella di avviamento.
Non vi sono altre differenze per quanto riguarda l’estetica.
Ciclistica
Il telaio rimane invariato, ma le sospensioni guadagnano una forcella regolabile ed un mono ammortizzatore regolabile.
Impianto frenante e cerchi rimangono i medesimi della Replica.
Motore
Il gruppo termico (254B) e la centralina sono gli stessi per entrambe GFR Replica e SP. (Per il Trofeo Gilera e Sport Production, ovviamente, venivano forniti pezzi speciali). Il carburatore rimane il VHSA 32 della Replica, sebbene per un uso agonistico deve essere montato il regolamentare PHBH 28.
Il monoblocco GFR replica e SP sono identici, così come albero motore ed imballaggio. Tuttavia, la GFR SP monta un volano senza corona di avviamento e tornito con un risparmio di peso di circa 70 gr in meno rispetto al volano standard della Replica. A chiusura dell’alloggio per il motorino di avviamento viene posto un tappo di gomma e viene utilizzato per la messa in moto a pedale un albero completo di rinvio avviamento che deriva dalle enduro Arizona. Da notare che la leva avviamento a pedale (esterna) è un ricambio specifico che appartiene solo alla GFR SP e non ad altre Gilera.
Il cambio: la GFR Replica ed SP hanno lo stesso cambio, che differisce da quello montato su Crono, Cx, SP01/02 che lo hanno in comune.
Il GFR ha una espansione pressoche’ perfetta per il motore in dotazione. GFR Replica e SP hanno la stessa espansione, ma alcune SP a differenza della Replica, montano un’espansione in lamiera da 0,5 mm e sotto trasparente (marcata Lanfranconi) anziché quella da 0,7 mm verniciata nero opaco della Replica. Tuttavia, a volte in produzione, sulle SP le espansioni da 0,5 mm non erano disponibili e si montavano quelle della Replica. Tra le due espansioni, forme e volumi non cambiano e si ha lo stesso rendimento.