NS 125 F ’86 – tipo TC01

La NS-F modello ’86, tipo TC01, si differenzia dalla versione precedente solo per una nuova colorazione che, sebbene senza essere una vera e propria replica, riprende la colorazione Rothmans vista sulle macchine da gara ufficiali di casa Honda. Senza dubbio si tratta di una colorazione molto riuscita e forse la più apprezzata per la NS-F.

A livello di ciclistica, motore e dotazioni di bordo non si segnalano modifiche rispetto alla versione ’85.

Il 1986 è la prima stagione del campionato Sport Production classe 125 vede la supremazia della Honda NS-F che vista la quasi assenza di ogni altra concorrente è come se partecipasse ad un trofeo monomarca. Infatti, Aprilia attende la sua rivoluzionaria AF1, Cagiva partecipa con la Aletta Oro che in pratica è l’unica concorrente a disturbare la NS-F, mentre Gilera partecipa solo alle ultime due gare con la sua nuovissima KZ. Laverda iscrive la GS Lesmo, ma sono tempi bui per la case di Breganze che a fine stagione porta i libri in tribunale. A fine stagione si laurea quindi campione Sport Production 1986 l’ottimo Serafino Foti con Honda NS-F.
Sempre nel 1986, Honda Italia organizza un trofeo monomarca dedicato alla NS-F che conosce un successo immediato con oltre cento iscritti. La vittoria va a Luigi di Noia.

Le moto impegnate nel Trofeo possono essere dotate di un kit aggiuntivo che comprende due spoiler che vanno a carenare il radiatore. L’effetto è una semi carenatura che rende la NS ancora più sportiva. Ovviamente il kit viene commercializzato anche a chi non vuole correre e diviene un accessorio after-market piuttosto diffuso.

NS125F_1986