NSR 125 R SP – tipo JD00

La NSR-R SP93 viene proposta in vendita in tempo per partecipare al campionato Sport Production 1993.
Come per le sue progenitrici SP91 e 92 tipo JC00, la SP93 è caratterizzata da uno specifico codice modello JD00 con DGM 53504 che la differenziano dalla normale NSR-R tipo JC22. Secondo i dati ufficiali raccolti grazie alla Honda Italia, sono state prodotte in totale 306 JD00, vendute: 301 in Italia, 4 in Germania ed 1 in Polonia.

Per le stagioni ’93, ’94, ’95 e ’96, la SP rimane praticamente immutata nella sua colorazione gialla/nera, ripresa dalla RP JC22 del 1993, e che per la SP cambia solo nella sella che viene elegantemente rivestita sul piano dedicato al passeggero con un motivo che riprende la colorazione del codino, anch’esso caratterizzato da una colorazione diversa rispetto alla R base. Si aggiungono diversi loghi SP (su carene, sopra ai fari e sul serbatoio), la scritta PGM 3 (sulle carene) e due profili violacei sulle carene che si estendono sul codino e al disotto dei quali compare la scritta Sport Production. (curiosamente, tali profili non appaiono nella cartella stampa, ma sono sempre presenti sulle moto vendute).

Catalogo Honda NSR-R SP JC22 1993nsr_raiden_sp_red

Le modifiche introdotte sono:

  • Gruppo termico completo.
  • Albero motore rivisto.
  • Rapporti del cambio rivisti (prima marcia più lunga).
  • Impianto di accensione con volano dedicato e centralina PGM3 che varia la curva di accensione secondo parametri che possono venir programmati con un computer.
  • Avviamento esclusivamente a pedale (non è presente il motorino elettrico per l’avviamento e si tratta di una caratteristica saliente che contraddistingue la JD00 dalla JC22).
  • Espansione e silenziatore separato Solfer in alluminio (Da notare che sulle R normali espansione e finale sono un pezzo unico).
  • La spia gialla “side stand” che sulla R normale si accende quando la stampella laterale è abbassata, viene sostituita da una spia “fuel” che indica la riserva.

La ciclistica mantiene il conosciuto telaio “Zeta Frame”, mentre le sospensioni conoscono una taratura più rigida per la forcella anteriore (che rimane la medesima della JC22) e l’adozioni di un nuovo ammortizzatore posteriore White Power regolabile. Con un supplemento di Lire 180.000 è possibile acquistare il serbatoio separato per l’ammortizzatore che consente più regolazioni.

Nel 1993 il regolamento Sport Production, permette l’utilizzo di un kit specifico per partecipare alle gare. Per la SP93, tale kit è acquistabile al prezzo di Lire 1.265.000 presso la rete dei concessionari Honda Italia e prevede:

NSR_SP_95_kit

  • Nuovo gruppo termico con pistone mono fascia.
  • Impianto di accensione con centralina PGM3.
  • Collettore di aspirazione con lamelle in fibra di vetro.
  • Scarico Jolly Moto dedicato con terminale in carbonio.
  • Leveraggi per alzare la sospensione posteriore.

Per Lire 500.000 sono disponibili anche i cerchi Marchesini a 3 razze nelle misure 100/80-17 ant e 140/60-17 post.

Il kit SP è acquistabile da tutti, ma esiste anche un un kit ufficiale pronto corsa che viene fornito solo ai migliori piloti ed ufficialmente non è in vendita. Tale kit non è ovviamente standard, in quanto cilindri, scarichi e centraline sono continuamente oggetto di miglioramento e naturalmente, ogni componente è specificatamente preparato per un dato circuito. Nella sua ultima evoluzione, tale kit vanta il gruppo termico della Honda RS 250 da gp adattato (fatto da honda italia) e con le modifiche a carburatore, pacco lamellare e centralina necessarie. Da notare che il carburatore regolamentare da 28 mm viene modificato durante la stagione per migliorare il punto di ingresso dell’olio dal miscelatore.

Quindi, ricapitolando, esistevano almeno 4 livelli di preparazione:

1) Motore standard venduto con NSR-F/R JC22
2) Motore SP (con avviamento solo a pedale, gruppo termico dedicato, albero motore speciale, rapporti cambio con prima lunga, accensione con centralina PGM3, scarico Solfer) venduto solo con NSR JD00
3) Kit SP vendibile presso la rete dei concessionari. (come da foto sopra)
4) Kit ufficiale SP solo per pochi “eletti”.