Presentata sulla pista Ferrari di Fiorano il 4 Dicembre 1986, la ER 125 è l’evoluzione della precedente serie RX/RTX rispetto alle quali adotta nuove sovrastrutture ed un nuovo propulsore con valvola allo scarico.
La ER viene proposta in due colorazioni: bianco con sella rossa e blu con sella rossa.
Prezzo nel ’87: Lire 3.905.000 (Lire 300.000 avviamento elettrico. Possibilità di opzionare i cerchi in alluminio)
Le modifiche rispetto alla precedente RTX sono:
> La sovrastrutture sono inedite così come la sella. Come per la precedente RTX, la ER non adotta accessori in stile dakariano ed il cupolino non è carenato al serbatoio. La strumentazione guadagna una nuova grafica anche con il contakm in miglia.
> La ciclistica adotta il medesimo telaio della RTX in acciaio in tubi quadri con cannotto di sterzo con cuscinetti a rulli conici. Viene adottata una forcella idraulica Paioli sempre da 35mm in luogo della precedente Marzocchi, mentre la sospensione posteriore Monodrive viene tarata diversamente. Nuovo anche il freno anteriore Grimeca da 240mm con pinza a doppio pistoncino flottante. Le ruote mantengono le loro dimensioni inalterate, ma sono ora disponibili anche in alluminio come optional.
> Il propulsore è l’ultima evoluzione del motore nato per le stradali KZ/KK ed è dotato di valvola allo scarico meccanica APTS. Rispetto alla cugina stradale, il motore adotta un nuovo gruppo termico, una carburazione differente per il carburatore Dell’Orto PHBH 28 ed un nuovo impianto di scarico adatto per una enduro. Ovviamente diversi i rapporti interni al cambio e finali. I test rilevano una potenza massima alla ruota di 21.95 cv ed una velocità massima di 133.3 km/h.