Presentata nel corso del 1987, la KZ Endurance introduce per prima tra le 125 stradali la moda del doppio faro anteriore che in Italia viene appunto omologato solo nel corso del 1987.
Il prezzo nel 1988 è di Lire 4.430.000 più Lire 295.000 per l’avviamento elettrico. I colori disponibili sono Bianco/Rosso o Bianco/Blu.
La Endurance condivide la medesima ciclistica e meccanica della KZ e si distingue dal precedente modello (che rimane in produzione) solo per la nuova livrea più sportiva, per il doppio faro anteriore, molto simile all’unità montata sulla successiva MX1, e per il coprisellino per il passeggero. Le prestazioni sono quindi immutate rispetto alla KZ, sebbene viene predisposto un kit di potenziamento venduto a parte o con la moto e che permette di correre il neonato Trofeo Gilera 1988 dedicato alla sola KZ Endurance.
L’organizzazione e la gestione del monomarca Gilera sono curate dal Team LMC, la squadra di Oliviero Cruciani che dal 1988 gestisce tutti i monomarca velocistici ad eccezione del Trofeo Yamaha. Al Trofeo Gilera possono partecipare solo le KZ Endurance, sebbene proprio per la similitudine con il precedente modello, anche i possessori di KZ in versione normale posso prendere parte alle gare semplicemente riverniciando le carene con i colori Endurance ed adottando il copri-sellino.
Il kit di potenziamento comprende uno scarico racing prodotto dalla Giannelli, un kit Dell’Orto per modificare la carburazione, pneumatici Pirelli dalla mescola racing, tubazioni aeronautiche per il freno anteriore e pastiglie Brembo RQ.
In alternativa è possibile ordinare la Endurance già pronta per le gare, ad un prezzo di Lire 5.500.000 comprensivo dell’iscrizione al campionato (Lire 400.000+IVA), del kit modifiche per la moto, un casco Bieffe, guanti Gimoto, lubrificanti Agip, tessere di sconto, una tuta da meccanico, una tuta da jogging, un cappellino ed una borsa.
Il Trofeo Gilera 1988 (per approfondimenti vedere la sezione dedicata) vede la partecipazione di ben 36 piloti tra i quali anche un giovanissimo Loris Capirossi che si classifica quarto a fine stagione. Il vincitore dell’edizione ’88 è, invece, Gimmi Bosio che vince anche nel campionato Sport Production alla guida della MX1.
Nel ’89 la KZ Endurance viene sostituita nel Trofeo Gilera dalla più moderna MX1.