Realizzata per un concorso per l’omonima marca, la Denim è una edizione limitata della Mito ‘91 realizzata nella sola particolare livrea bianca che la caratterizza.
Pare che Cagiva abbia prodotto 501 Mito Denim. Inizialmente ne produssero 200 più la vincitrice del concorso Denim. Poi, per via dell’enorme successo di vendite ottenuto, si decisero a farne altre 300 per un totale, appunto, di 501 esemplari.
Il numero di produzione viene elegantemente indicato su una targhetta di indentificazione posta sulla piastra di sterzo che, quindi, assieme alla particolare colorazione sono le uniche caratteristiche che permettono di distinguere una Denim da una Mito I normale.
Non esiste progressività tra numero di telaio e numero di targhetta. Il codice modello 8P ed il DGM sono gli stessi della Mito I normale. Tra Mito I e Denim non cambia assolutamente nulla dal punto di vista ciclistico e meccanico. L’unica possibilità per verificare se un particolare numero di telaio appartiene ad una Denim, sarebbero certi registri cartacei che apparentemente esisterebbero ancora in Cagiva e dove veniva appuntato il numero di telaio e la corrispondente versione di Mito fatta.
Dal punto di vista collezionistico, le Denim sono molto ricercate. Più è basso il numero di produzione riportato sulla targhetta, più vale. La peculiarità dei primissimi esemplari potrebbe essere data dagli specchietti neri ripiegabili, poi fissi, che montavano le prime Mito prodotte verso la fine del 1990 e quindi anche le prime Denim.