NSR 125 FL ’90 – tipo JC20

Presentata nel Febbraio del 1990 e commercializzata a partire da Maggio, la NSR-FL, meglio conosciuta come F II, è un aggiornamento della precedente serie F presentata due anni prima.

Dato l’enorme successo di vendite della serie NSR, Honda non presenta un modello completamente nuovo, ma bensì un aggiornamento mirato ad alcuni particolari come le ruote, il parafango e le nuove prese d’aria che terminano sotto al fanale anteriore. Nel complesso, si tratta poche modifiche e nuove colorazioni rendono la FII più moderna della precedente F, ma allo stesso tempo anche meno aggressiva e originale.

A differenza della serie precedente, la F II non viene impiegata nel campionato Sport Production, dove tutti i piloti utilizzano principalmente la versione carenata R.

Il prezzo nel 1990 è di Lire 5.097.000 e le colorazioni disponibili sono rosso con sella nera e cerchi color bianco e nero con sella e cerchi color acquamarina.

La F II si rivela ancora una volta un successo commerciale e rimane in produzione fino alla fine del 1992, sebbene già a metà anno venga affiancata in listino dalla Raiden JC 22 che dal 1993 la sostituisce definitivamente.

Honda NSR-FII 91 nero_blu_volantinoNSR FL NSR RL_1

La moto in breve
La FL è praticamente identica alla precedente versione F, sebbene le poche modifiche apportate abbiano contribuito a donarle un aspetto più consono agli anni 90. Vediamo le modifiche introdotte:

  • Adozione di nuove prese d’aria denominate AIS (Air Intake System) che migliorano la respirazione del motore convogliando aria fresca alla cassa filtro.
  • Grafica strumentazione con fondo nero.
  • Parafango anteriore dal profilo più sottile.

Ciclistica
Oltre ad una nuova taratura delle sospensioni, le nuove ruote Grimeca a sei razze (invariate le dimensioni) sono l’unica novità introdotta. Il peso rilevato a secco è ora leggermente superiore con 129 kg invece dei 123 kg della F prima serie.

Motore
Il propulsore della FL mantiene inalterate le caratteristiche della precedente versione, ma risulta essere leggermente addolcito con alcuni ritocchi che hanno interessato principalmente la carburazione.

I dati riguardanti la potenza massima alla ruota risultano sono però contrastanti: Motociclismo rileva 24,46 cv a 9750 giri (un notevole passo indietro rispetto ai 27,68 cv a 10250 giri della precedente F) mentre Motosprint rileva 27,72 cv a 9750 giri.

Anche la velocità massima varia molto, con Motociclismo che rileva solo km/h 146,350 km/h e Motosprint 160,3 km/h (come la precedente F). Probabile lo scarto rilevato sia attribuibile alla diversa messa a punto delle moto provate.