Presentata all’autodromo del Mugello nel Maggio 1993, la RS Extrema ’93, tipo GS, differisce dalla versione ’92 principalmente per le nuove colorazioni adottate: prugna/nero/grigio denominata ufficialmente “sambuco” ed un originale giallo/petrolio/bianco denominata “ufficiosamente” da alcuni appassionati come “verdona”.
La versione Reggiani Replica mantiene la conosciuta colorazione, ma priva degli sponsor tecnici e con l’importante variazione dei cerchioni verniciati in viola in luogo di quelli neri della versione ’92 ed il parafango anteriore verniciato di nero come le tabelle porta numero.
La novità principale cha caratterizza la Extrema ’93 (in tutte le colorazioni) rispetto al mod. ’92 è data dalla finitura del telaio e delle pedane pilota che sono colorati a polvere e non più sotto trasparente. L’adesivo della pressione gomme/tensione catena viene ora posizionato sul forcellone e non più sul paracatena.
Il prezzo nel 1993 è di Lire 6.810.000
La tipo GS ’93 mantiene il medesimo DGM 53396 della ’92 e anche la numerazione di telaio inizia sempre con 0550**** con le ultime 4 cifre che rappresentano il numero di telaio prodotto. La numerazione mantiene l’ordine progressivo iniziato con la Extrema del 1992.
A livello ciclistico si segnalano solo l’adozione di tamponi di gomma dietro al cannotto di sterzo per evitare alla forcella di urtare contro i bracci del telaio ed una diversa taratura della forcella.
Il propulsore adotta piccole modifiche tese a migliorarne il funzionamento e nello specifico nuove fasce elastiche per il pistone ed una nuova valvola RAVE ora in alluminio che riduce le incrostazioni.
Infine, interessante notare Aprilia dal 1 Gennaio 1993 estende la garanzia su tutte le sue moto (escluse quelle da competizione) da 12 a ben 36 mesi.