Presentata al Motor Show di Bologna nel Novembre 1993, la RS Extrema Sport Production ‘94, modello LA, prende ufficialmente il posto del modello SP ’93 introducendo nella produzione di serie una nuova colorazione Replica, questa volta abbinata ad uno sponsor e non ad un pilota in particolare. La colorazione Chesterfield Replica è infatti utilizzata per la prima volta nella stagione ’93 sulle 250 ufficiali di Reggiani e Ruggia e nella stagione ’94, anche da Max Biaggi che proprio in virtù del nero dominante su tutte le carene verrà poi soprannominato il “corsaro nero”.
Il prezzo è di Lire 8.720.000 e nel prezzo di acquisto è incluso un kit sport pro fornito da Aprilia e comprendente uno scarico completo progettato dalla Giannelli ed una leva per la messa in moto che permette di sfruttare gli ingranaggi di avviamento già presenti nell’interno del motore e quindi di eliminare il motorino di avviamento.
La SP ’94 mantiene il codice identificativo LA ed il medesimo DGM 53494 della precedente SP ’93 e sempre con numerazione di telaio che inizia con 0770. Come già visto per le precedenti Sport Pro, il numero di telaio viene identificato dalle ultime 3 cifre e non dalle ultime 4 come sulla Extrema normale. Pertanto una Sport Pro ’94 con numero di telaio 07701220, sarà la numero di telaio 220 e non 1220. Come detto, le Sport Pro 1993 e 1994 non si riesce a distinguerle a livello di numero di telaio, anche se verosimilmente le ’94 hanno una numerazione più alta rispetto alle ’93. In totale, tra Sp’ 93 e ’94, le moto prodotte risultano essere in totale 337.
Il 1994 è ancora una volta un anno ricco di successi per Aprilia, che grazie alla nuova Sport Pro a fine stagione vince il campionato Sport Production nella over 21 con Marco Carnevale.
Dal punto di vista tecnico, la Extrema Sport Pro ’94 mantiene l’impostazione tecnica vista sulla precedente versione, con sospensioni pluriregolabili e cerchi Marchesini. Vengono quindi adottate solo piccole migliorie frutto dell’esperienza acquisita in pista. Vediamo quali:
- Il telaio ed il forcellone rimangono gli stessi visti nella versione ’93, ma vengono ora proposti lucidati a specchio.
- Le sospensioni rimangono le medesime della versione ’93, ma hanno una diversa taratura di base.
- A differenza della Extrema normale mod. ’94, la SP mantiene la pinza freno anteriore di colore nero. (color oro sulla normale)
- La strumentazione adotta una nuova grafica con fondo strumenti nero.
- Il propulsore è interessato da un nuovo procedimento di pressofusione per i carter volto ad eliminare porosità ed imperfezioni. I condotti sono ora meticolosamente raccordati ed il gruppo termico (sempre 223610) adotta un nuovo travaso ricavato sul lato dell’aspirazione. L’albero motore è meglio equilibrato e vengono adottati nuovi e più leggeri ingranaggi per trasmissione e frizione.
- Permangono la centralina 8400 ed il carburatore regolamentare da PHBH 28 RD.
- Il silenziatore è ricoperto in fibra di carbonio ed è specifico per il tipo LA (quindi riporta il codice omologazione LA-C-1014 e non GS come sulla normale Extrema ’94).