Come per la stagione 1992, il 1993 si conferma essere un anno assolutamente interessante per il campionato italiano Sport Production. La conferma indiretta arriva anche dalla stampa che, nel particolare la rivista Motosprint, dedica servizi sempre piu’ completi alle finali disputate, ma anche a tutte le selettive.

Lo svolgimento del campionato – diviso tra under ed over 21 – segue quanto visto la stagione precedente: l’Italia viene divisa in quattro zone (A, B, C e D) e si disputano quattro selettive – sui migliori circuiti di ogni zona – che permettono ai piloti che guadagnano un punteggio sufficiente di accedere alle quattro finali che si svolgono sui migliori circuiti di tutta Italia. Il regolamento tecnico adotta l’importante novità del rapporto di compressione uniformato a 13,5:1 per tutte le 125 iscritte al campionato.

La stagione 1993 vede l’ affermarsi di piloti che diventeranno campioni mondiali qualche anno più avanti e nel particolare Roberto Locatelli (futuro campione del mondo in 250cc con Aprilia) e Valentino Rossi (non servono presentazioni). La under 21 viene quindi dominata da Locatelli che vince tutte le selettive della sua zona (la A) e nelle finali agguanta il titolo di campione con la sua Aprilia RS Extrema. Nella over 21 la vittoria va a Giacomo Guidotti che nelle finali vince a Monza, ma piazzandosi bene nelle altre, con l’ultima finale di Misano dove taglia il traguardo con solo 15 centesimi su Massimo Ottobre e che gli valgono il titolo di campione, nonostante il pari punteggio di entrambi a 50 punti. La vittoria piena va ad Aprilia che anche nella over 21 si vede in cima al podio con la RS Extrema.

Locatelli
Ottobre

La stagione 1993 praticamente vede un duopolio tra Aprilia con la RS Extrema e Cagiva con la Mito: due 125 che sono le moto da battere. Honda con la nuova NSR SP e Gilera con la GFR ottengono qualche buon piazzamento, ma nel complesso faticano. Yamaha con la TZR in sostanza può contare solo su Repetti che riesce anche a piazzarla seconda in una selettiva, ma il distacco rispetto alle altre case é troppo ampio.

Selettive 125 Under 21

In zona A, Roberto Locatelli vince tutte le selettive.

 

Written By
More from J
Trofeo Honda 1986
Il 1986 è un anno record per Honda Italia. La splendida NS-F...
Read More
0 replies on “Stagione 1993”