Calcolatore co2: il Motoclub carbon free?

 

Cari Soci,

Quanto co2 emettono le nostre moto? Ma soprattutto, perchè mai dovrebbe interessarci saperlo?

Noi motociclisti – specialmente coloro che amano le moto d’epoca – siamo piuttosto scettici sull’ambientalismo e ci sono diverse ragioni per esserlo, ma non quelle che forse crediamo. L’anidride carbonica (co2) è un problema enorme per l’umanità ed i suoi nefasti effetti sul clima dovrebbero essere evidenti a tutti; il punto è come affrontare il problema co2. Non vi sono soluzioni definitive a portata di mano, sebbene la tendenza sia quella di semplificare il problema co2 andando esclusivamente a guardare il nostro stile di vita, ovvero a quanto co2 produciamo. Se ne deduce che se la risposta green all’uso delle nostre moto è “non usarle o passare all’elettrico”, non siamo davanti ad una soluzione scientifica, ma ad un dogma.  E questo è esattamente il motivo per il quale poi molti motociclisti si disinteressano al tema co2 o peggio, lo rinnegano del tutto.

Cosa possiamo fare allora?

Potremmo iniziare ad affrontare il problema co2 in modo diverso. Se la mia moto produce x tonnellate di co2 all’anno, cosa posso fare per annullare quelle x tonnellate che l’uso annuale della mia moto ha prodotto? Come detto, abbiamo essenzialmente due scelte: 1) non usare più la nostra moto e trasformarci tutti in collezionisti statici oppure 2) calcolare quanto co2 produce l’uso annuale della nostra moto e investire in progetti, ad es, di riforestazione che permettono di assorbire quelle x tonnellate di co2 che la nostra moto ha prodotto.

Il calcolatore co2 online offerto da https://www.carbonfootprint.com permette di dare un’idea di quanto co2 produciamo con il nostro stile di vita, ma più nello specifico – cliccate sulla sezione apposita – con la nostra moto. Grazie al calcolatore, il Motoclub 125 Stradali ha fatto un calcolo della co2 prodotta annualmente dalle moto dei nostri Soci ed il risultato si è attestato su circa 50 tonnellate di co2 prodotte per anno – spiegheremo meglio con un altro articolo il calcolo corretto; ma tendenzialmente abbiamo guardato ad un grande numero di moto (oltre 1000, siamo collezionisti dopo tutto, e nel Motoclub abbiamo molti iscritti) con percorrenze medie (da collezionista) di 500km anno per moto. Non male, considerando che l’Italia come nazione produce circa 400 milioni di tonnellate di co2 per anno. 

Un Motoclub carbon free?

Assolutamente si! Per la campagna tesseramento FMI 2022 vi spiegheremo nel dettaglio la nostra idea.

125 saluti (green)

Written By
More from J
3 Ottobre 2015 – 125miglia/3
Dopo la prima edizione della 125miglia, la seconda edizione del 2014… un...
Read More
0 replies on “Calcolatore co2: il Motoclub carbon free?”