1984/1987: Aprilia Tuareg 50

APRILIA TUAREG ‘84

La Tuareg 50 nasce nel 1984 e riprende le forme delle Tuareg Rally 125 e 250 a loro volta ispirate alle moto impegnate nelle più importanti gare di rally.

La Tuareg mantiene la ciclistica ed il motore della ET 50 e segue gli aggiornamenti dei quali la ET è oggetto. Pertanto a catalogo ricambi vi è quasi totale comunanza dei vari codici ricambio tra le due versioni. Ovviamente, le differenze si concentrano solo su certe sovrastrutture che appunto caratterizzano la Tuareg rispetto alla sorella ET.

La Tuareg ’84 si differenzia quindi dalla ET 50 mod. ’83 per il nuovo serbatoio da ben 18 litri di capienza che le dona un aspetto veramente imponente. Viene adottato anche un parafango dal profilo diverso ed i paramani.

Prezzo nel 1984 è di Lire 2.245.000 ed è prevista una sola colorazione abbinata al telaio verniciato in rosso.

Aprilia Tuareg 50 '84

APRILIA TUAREG ‘85

Il modello ’85 della Tuareg segue gli stessi aggiornamenti visti per la ET e quindi adotta un indedito freno a disco anteriore ed il motore Minarelli RV4. (Per le altre differenze si veda la scheda per il modello ET ‘85).

La Tuareg si differenzia quindi per il grande serbatoio e per la presenza dei paramani e del paradisco. In buona sostanza, a catalogo ricambi, solo 14 codici differenziano la Tuareg dalla sorella ET.

Le colorazioni offerte sono bianco oppure rosso entrambe con telaio verniciato di rosso.

Aprilia Tuareg 50 85
Aprilia Tuareg 50 85 (1)

APRILIA TUAREG ‘86

Il modello ’86 della Tuareg segue gli stessi aggiornamenti visti per la ET e quindi adotta sovrastrutture inedite e con un supplemento sul prezzo è anche disponibile con avviamento elettrico e freno a disco posteriore. (Per le altre differenze si veda la scheda per il modello ET ‘86).

La Tuareg ’86 si differenzia quindi dalla ET’86 solo per il grande serbatoio e per la presenza dei paramani.

Le colorazioni offerte sono blu con sella blu, soffietti forcella gialli e telaio verniciato di blu oppure bianco con sella blu, soffietti forcella rossi e telaio verniciato di rosso.

86_Tuareg 50_blu
86_Tuareg 50_bianco

APRILIA TUAREG ‘87

Il modello ’87 della Tuareg segue ancora una volta gli stessi aggiornamenti visti per la ET e quindi adotta sovrastrutture inedite ed una nuova strumentazione. (Per le altre differenze si veda la scheda per il modello ET ‘87).

Tra tutte le Tuareg prodotte, il modello ’87 è decisamente il più originale. Difatti, laddove le precedenti Tuareg differivano dalla ET praticamente solo per il serbatoio ed i paramani, la nuova Tuareg è invece una moto con sovrastrutture completamente diverse.

Il nuovo cupolino con doppio faro va a carenare il grande serbatoio e sostituisce la semplice mascherina precedente che invece rimane sulla ET. Si tratta di un elemento di rottura con il passato e soprattuto bisogna lodare gli uomini Aprilia che per primi introducono sul mercato italiano i doppi fari con la Tuareg (prima non omologabili).

Le fiancatine sono inedite e di dimensioni maggiori. Il nuovo parafango basso, i paramani, la sella ed il forcellone color ottonato (identico alla ET) specifici per la Tuareg completano la dotazione

Le colorazioni offerte bianco con sella rossa, soffietti forcella rossi e telaio verniciato di bianco oppure bianco con soffietti forcella blu e sella blu.

87_Tuareg 50_blu
87_Tuareg 50_bianco